Il 13 aprile Venere torna diretta e insieme alla Luna piena in Bilancia ci aiuta a fare luce su alcune relazioni. Molti segni zodiacali riusciranno finalmente a chiarire la loro posizione e i loro desideri.
Venere, dopo il lungo moto retrogrado, nella giornata del 13 aprile diventa diretta, a 24 gradi del segno dei Pesci (e Venere rientrerà in Ariete dal 1 maggio), sancendo la fine di un periodo di autoanalisi e riflessione su noi stessi e le nostre relazioni più importanti.
Ad accompagnare la ripresa del moto diretto di Venere c’è la Luna piena in Bilancia, che nella stessa giornata ci spingerà a fare delle scelte o a prendere piena coscienza di una situazione.
Si può finalmente andare avanti, ma per farlo si devono creare nuovi equilibri e alcune dinamiche devono essere modificate o lasciate andare del tutto. Gelosia, emozioni intense, e una forte istintività sono tuttavia da tenere a bada, per evitare che un confronto da costruttivo diventi distruttivo.
Il cielo di aprile esorta alla pazienza, ai gesti sinceri e alla comunicazione aperta per mantenere l’armonia. In questa fase, potrebbero esserci dei cambi di direzione o degli “aggiustamenti di rotta”, frutto di profonde riflessioni o nuove consapevolezze emerse nella fase retrograda.
La buona notizia? Molte situazioni della nostra vita, anche e soprattutto di natura sentimentale stanno finalmente per andare nella giusta direzione…
A livello collettivo, il cielo di aprile è la fine di una battuta d’arresto, e l’inizio di un nuovo ciclo ricco di possibilità.
Vediamo per ognuno dei 12 segni zodiacali in quale quadro astrologico di aprile si colloca Venere che torna diretta.
Ariete
La voglia di ritrovare armonia e creare nuovi equilibri sarà fortissima e verrà enfatizzata dalla Luna piena di giorno 13, che metterà in luce alcune questioni che vanno sistemate, prima di poter fare passi avanti in una relazione. Alcuni Ariete decideranno di recuperare un rapporto e riportarlo a nuova vita con nuovo slancio, altri, invece, potrebbero decidere di chiuderlo. Dipende dalla situazione personale.
Toro
Molti Toro potrebbero riallacciare contatti con persone che non sentono da parecchio tempo, oppure entrare a far parte di un gruppo con cui convivere hobby o interessi comuni. Quale che sia la tua situazione personale, l’invito che arriva da questo nuovo cielo è quello di fare nuove esperienze. Il periodo si rivela molto positivo anche per la vita affettiva che si tingerà di colori più intensi.
Gemelli
Aprile parte con qualche alto e basso. Nel corso del mese, infatti, continuerai a ricevere le sollecitazioni destabilizzanti dei pianeti in Pesci, che potrebbero farti sentire poco centrato, svogliato, distratto, e nei rapporti personali creare dubbi, fraintendimenti, ambiguità. Nonostante l’incertezza, che spesso accompagna questi passaggi astrologici, tuttavia aprile può essere il mese ideale perriallinearti, o per riconnetterti ai tuoi bisogni più profondi. E per capire finalmente quali passi compiere all’interno di una relazione.
Cancro
Con Venere che ti sostiene dal segno dei Pesci nella prima parte del mese, è il momento perfetto per coccolare il cuore, accarezzare il desiderio e rinforzare la complicità con il tuo partner. Saturno, il pianeta delle responsabilità e della saggezza, sarà in stretto contatto con il pianeta favorendo la guarigione di un rapporto che aveva mostrato qualche crepa. Occhio però alla Luna piena di giorno 13, perché proprio quel giorno potrebbero emergere delle questioni che richiederanno da pare tua sicurezza e solidità.

Video-consulenze di Astrologia e Oroscopo con i COUNSELOR ASTROLOGI di AstroGuide. Semplice, riservato, no app o software da scaricare.
Leone
Il retrogrado di Venere ha sollevato molte domande sulle dinamiche presenti nelle relazioni. Ora con la ripresa del moto diretto di Venere c’è la possibilità di vivere una fase di grande rigenerazione personale e sentimentale, una volta comprese certe dinamiche. A metà mese, il ritorno di Marte nel tuo segno è la svolta, perché ti aiuterà a scegliere una direzione dopo tanti blocchi e incertezze.
Vergine
Se la tua relazione si trova in una fase di stallo o è arrivata a un punto morto, questo è il momento ideale per fare il punto sui tuoi sentimenti e quelli del partner, capire le tue motivazioni e forse anche rivalutare le tue priorità. Nel processo, l’intuito e l’ascolto delle tue emozioni si rivelerà decisivo, perché le risposte sorgeranno in modo automatico, naturale e per questo risulteranno quelle giuste.
Bilancia
L’obiettivo da fissare ad aprile? Fare una selezione: di tempo, energie, impegni a cui dare la priorità. A chiedertelo sono i pianeti in Pesci (Mercurio, Venere e Saturno), che ti impongono di diventare più efficace nell’organizzazione del tuo tempo e di trovare un regime più sano. Il primo passo per realizzare un maggiore benessere? Quello di stabilire un piano realistico su quali sono gli impegni che puoi portare avanti e quelli che invece si rivelano solo un “rubatempo”.
Scorpione
La presenza di ben tre pianeti in Pesci (Mercurio, Venere, Saturno) è un ottimo momento per concretizzare un progetto creativo o personale che ti sta a cuore, o per adottare un taglio più romantico nelle tue relazioni. E a proposito di relazioni… molte sorprese, ad aprile, sembrano arrivare proprio in ambito sentimentale, sotto forma di un nuovo incontro, o della possibilità di guarire un rapporto che aveva mostrato alcune fratture.
Sagittario
Se la prima parte del mese, si presenta ancora un po’ incerta e confusa, la seconda ha un volto più deciso. Venere diventa diretta, giorno 13, Mercurio, giorno 16, entra in Ariete e poi Marte, giorno 18, torna in Leone, rimettendo in moto molte situazioni. I pianeti ti sproneranno a dare voce alle tue idee creative, a coltivare i tuoi hobby e, perché no, a esplorare nuove frequentazioni.
Capricorno
Potrebbe essere un mese davvero piacevole, aprile, a patto di lasciar parlare maggiormente l’intuito e le emozioni. Sfrutta la ripresa del moto diretto di Venere per affrontare conversazioni importanti, e magari a lungo rimandate, con il partner o una persona che ti sta a cuore, perché potresti riuscire (finalmente) a trovare soluzioni impensabili a vecchi problemi che si trascinano da un po’ di tempo.
Acquario
Lo stellium dei pianeti in Pesci, è un invito a riorganizzare le finanze: se ci sono delle spese da affrontare, meglio giocare d’anticipo e programmare un budget che ti consenta di gestire tutto al meglio e secondo le tue possibilità. Con Venere che riprende il moto diretto e la Luna piena di giorno 13 potresti ricevere una comunicazione importante che farà luce su un problema di natura finanziaria che ti trascini da tempo.
Pesci
Venere torna diretta, per cui preparati perché ti attendono importanti sviluppi in amore. Nelle coppie dove regna il sentimento la strada si farà più chiara, e molti pesciolini potrebbero trovarsi davanti a un partner pronto a impegnarsi per migliorare la situazione. Se però, la relazione è arrivata al capolinea, non è da escludere che entro maggio alcuni rapporti e collaborazioni vadano a chiudersi in favore di situazioni e opportunità migliori. La parola chiave del mese di aprile? Darsi valore: vietato accettare compromessi svalutanti e relazioni che non ti rendono felice.
Foto di Aziz Acharki su Unsplash