AstroGuide è un gruppo di counselor astrologi: preparati, seri, empatici. Con i nostri consulti ti aiutiamo a vivere la tua vita migliore, presente e futura.

SCOPRI di più >>

Giove nei segni zodiacali, significato in oroscopo e tema natale

Giove
Astrologi di Astroguide

Video-consulenze di Astrologia e Oroscopo con i COUNSELOR ASTROLOGI di AstroGuide. Semplice, riservato, no app o software da scaricare.

– Elemento: Aria

– Orbita: 12 anni circa

– Domicilio: in Sagittario (domicilio diurno), in Pesci (domicilio notturno)

– Esilio: in Gemelli (esilio diurno), in Vergine (esilio notturno)

– Esaltazione: in Toro

– Caduta: in Scorpione

– Passo giornaliero: Alcuni sessantesimi di grado

Giove (dal latino Iovem, accusativo di Iuppiter) è il quinto pianeta del sistema solare in ordine di distanza dal Sole ed il più grande di tutto il sistema planetario: la sua massa corrisponde a 2,468 volte la somma di quelle di tutti gli altri pianeti messi insieme. È classificato, al pari di Saturno, Urano e Nettuno, come gigante gassoso. Una delle caratteristiche di Giove è il pianeta più grande del sistema solare, con un diametro all’equatore di 143 km. Giove appare ad occhio nudo come un astro biancastro molto brillante a causa della sua elevata albedo.

È il quarto oggetto più brillante nel cielo, dopo il Sole, la Luna e Venere con cui, quando quest’ultimo risulta inosservabile, si spartisce il ruolo di “stella del mattino” o “stella della sera. Il pianeta, conosciuto sin dall’antichità, ha rivestito un ruolo preponderante nel credo religioso di numerose culture, tra cui i Babilonesi, i Greci e i Romani, che lo hanno identificato con il sovrano degli dei. Il simbolo astronomico del pianeta () è una rappresentazione stilizzata del fulmine, principale attributo di quella divinità.

Giove simbologia e astrologia

Nel mito Giove era la divinità romana corrispondente al greco Zeus ed era il re di tutti gli dèi. Le attribuzioni di Giove corrispondono in buona parte a quelle dello Zeus greco, anche se non sempre derivano da queste. Egli era anzitutto il dio dei fenomeni celesti, della pioggia, del fulmine, della tempesta. Sottratto dalla madre Terra a Saturno con un inganno, Giove detronizzerà il padre (Saturno), come stabilisce il fato, ma senza castrazioni, né spargimenti di sangue, poiché questo non appartiene alla sua natura espansiva “gioviale”. Saturno verrà anzi rispettato nella sua natura frigida e solitaria: sarà semplicemente esiliato agli algidi confini del cosmo.

Fra tutti gli dei dell’Olimpo, Giove si pone perciò come il salvatore, come colui che secondo la Legge li ha restituiti alla vita, come Zeus, il suo nome greco che contiene l’etimo zoè, la vita. In base a ciò Giove sarà il re degli dei ma non il loro tiranno, non ne negherà le diverse funzioni ma le coordinerà e le governerà al fine di favorire l’espansione e la creatività della vita sul pianeta.

In astrologia, Giove nel suo significato di speranza e ottimismo, si rifletterà in maniera diversa a livello individuale a seconda della sua posizione rispetto ai segni, alle case e agli aspetti: infatti alcuni si rialzano immediatamente dopo una difficoltà, mentre altri trovano estremamente difficile conservare una briciola di ottimismo. Gli alti e bassi nella vita, e il modo di affrontarli, sono interpretati di solito come tipi generali di vita oltre che come oscillazioni dell’umore. Questi alti e bassi sono quasi sempre molto chiaramente visibili nella relazione tra Giove e Saturno.

In astrologia Giove è il principio di espansione, al contrario di Saturno, che è il principio di contrazione. Il pianeta influenza la ghiandola pituitaria e sottende i principi di accrescimento e di circolazione dei fluidi. Controlla anche il fegato che ha una funzione di assorbimento e di elaborazione. La funzione di assorbimento e di accrescimento è collegata con l’esterno e con gli altri. Giove esprime la funzione associativa, la persona gioviale è colui che prontamente si integra con chi gli sta vicino. È una funzione espansiva.

Giove esprime il desiderio di conoscere e capire il perché della vita. Tradizionalmente Venere e Giove venivano considerati come i due grandi benefattori, che si occupano della fortuna e della prosperità: una concezione materialistica del significato di questi pianeti che però non deve farci dimenticare che mentre Venere ci permette di analizzare gli atteggiamenti dell’individuo verso il denaro e la proprietà, Giove ci mostra quali sono le conseguenze del successo. Il successo porta con sé la libertà di movimento all’interno della società che può essere utilizzata per migliorare la vita degli altri specialmente attraverso i benefici dell’educazione e del sapere.

Giove rappresenta la fiducia nella vita, la fede nel suo significato, gli ideali ed i valori di una persona, la ricerca e il ritrovamento di un senso personale della vita. Esso simboleggia tutte le forze di crescita che danno impulso alla vita, stimolano la maturazione, la fortuna, il benessere ed in particolare lo sviluppo della personalità ed un ampliamento dei propri orizzonti.  La natura di Giove è dunque ampia, maestosa, imponente, benevola anche se, con particolari lesioni, può scatenare un desiderio di possesso insaziabile oppure forme di pessimismo o continue lamentele.

Giove sarà nel segno dell’Acquario per tutto il 2021, vedi quali effetti avrà >>

Giove nel tema natale

Giove è il pianeta più grande del sistema solare e in astrologia esprime l’ottimismo, la fiducia in se stessi, la ricchezza materiale o spirituale. Da Giove dipendono la fiducia, il benessere, il successo, l’abbondanza, la prosperità e la crescita, non è un caso che questo pianeta venga definito il “grande benefico”. La sua posizione nel tema natale ci indicherà quali sono le aree della nostra esistenza in cui sentiremo il bisogno di crescere e migliorarci. Una brutta posizione di Giove può influire negativamente sulla fortuna e sulla capacità di godere e apprezzare la vita. Può anche portare la persona a sopravvalutare la propria personalità e i propri mezzi, ed essere indice di superbia, avidità di potere e di piacere, pigrizia e autocompiacimento. Tendenza a non rispettare le leggi, speranze e pretese illusorie verso la vita, magnanimità fasulla, intolleranza. Invece un bel Giove ci aiuterà a comprendere quello che possiamo diventare attraverso l’intuito, la creatività e il pensiero positivo, oltre a garantire una protezione di tutto rispetto in un determinato settore della nostra esistenza. Un forte Giove nel tema natale può favorire la professione di insegnante, educatore, prete, filosofo, poeta, studioso, giudice, arbitro, medico, biologo, guaritore. Da Giove dipende anche il nostro maggiore o minore grado di simpatia, o eventualmente fascino personale, che può facilitare la strada verso il successo. I suoi domicili sono Sagittario e Pesci, mentre è in esaltazione in Toro.  Il suo esilio è in Gemelli, Vergine  e in caduta in Scorpione.

Giove nell’oroscopo

Tutto ciò che in un oroscopo ha attinenza con Giove determina per l’uomo un arricchimento. Ciò che il pianeta Giove indica nell’oroscopo porta alla fortuna della persona, alla piena e totale fiducia, alla certezza nel proprio successo. Secondo la tradizione astrologica più antica, Giove è il pianeta della “grande fortuna”. La definizione sta ad indicare che quando è in un segno esalta le caratteristiche specifiche del medesimo inoltre, sia per il segno che lo ospita sia per quanti lo ricevono in buon aspetto, corrisponde a circostanze favorevoli ai progetti personali, occasioni che giungono dall’esterno, insomma il cosiddetto caso favorevole, in quale settore inciderà dipende dall’ascendente. La sua influenza è come quella di Venere, molto più incisiva anche per la maggiore durata della sosta. La durata di un transito di Giove è di circa 1 anno in ogni singolo segno. Un transito negativo di Giove, può corrispondere non tanto a difficoltà esterne quanto a decisioni sbagliate, ad atteggiamenti personali che non suscitano buone impressioni, o ad ambizioni esasperate che impediscono di godere di ciò che accade o che si realizza.

Giove nei dodici segni zodiacali

Giove nei dodici segni zodiacali si esprime con modalità e sfumature diverse. Ciò che il pianeta Giove indica nell’oroscopo porta alla fortuna della persona, alla piena e totale fiducia, alla certezza nel proprio successo. Scopriamo come Giove si esprime nei dodici segni zodiacali.

Scopri l’Interpretazione del tuo TEMA NATALE >>

Giove in Ariete, significato e oroscopo

Benevolo e con il cuore aperto Giove in Ariete attira su di sé molte situazioni fortunate, quasi come per diritto naturale. Questa posizione di Giove è indice di un alto grado di ottimismo e di una vitalità ardente e calorosa. La persona non si lascia intimorire dalle sfide e grazie alla forza dirompente dell’elemento fuoco procede con sicurezza verso i suoi obiettivi. Le novità, i viaggi e le sfide impossibili sono il suo pane quotidiano. Una delle caratteristiche principali di Giove in Ariete è la fiducia in se stessi. Il pianeta si esprime al meglio nella sua simbologia di fortuna quando l’individuo prende l’iniziativa, ispira gli altri e dimostra coraggio ed entusiasmo per la vita. Le qualità di chi possiede Giove in Ariete risiedono nella franchezza, nel coraggio e nella lealtà, anche se talvolta può risultare un po’ invadente o privo di sfumature o di tatto. Al positivo: espansività, intraprendenza, entusiasmo, attività, vitalità ardente e calorosa, gioia di vivere. Al negativo: atteggiamento moralista e paternalista, intemperanza, invadenza, desideri violenti, mancanza di sfumature.

Nel segno dell’Ariete, la potenza di Giove, unita all’attività di Marte permette alla fortuna materiale di manifestarsi subito. A meno che Giove nel Tema Natale, non sia duramente leso, aiuta la riuscita nella vita e nel campo lavorativo. Giove in Ariete conferisce intelligenza brillante, spirito indipendente, azione rapida e tempestiva e grande entusiasmo che trascina gli altri. È la posizione dei self made man, ovvero di coloro che creano da soli le loro opportunità e che pensano in grande. Giove in questo segno è indice di fortuna nelle imprese e di possibile popolarità. A volte l’individuo può peccare di impazienza e mancare d’astuzia e discernimento, mosso dal forte desiderio di godersi la vita in tutte le sue forme. In ogni caso Giove in questo segno è indice di intraprendenza, entusiasmo, vitalità ardente e calorosa.

Giove in Toro, significato e oroscopo

In un tema natale Giove in Toro determina una natura molto simpatica e calorosa, soprattutto per quello che riguarda i legami famigliari. Questa posizione di Giove porta con sè il bisogno di sentirsi materialmente e sentimentalmente sicuri. I nati con Giove in Toro tendono a essere fedeli, stabili, dipendenti, molto legati alle persone che amano, ai loro piaceri, alle loro abitudini e ai loro beni. La persona aspira alla concordia, alla pace, a condurre una vita il più possibile comoda e tranquilla. Non è la posizione di chi ama il rischio, l’azzardo, ma di chi preferisce muoversi con prudenza. Il nativo è alla ricerca della vita comoda, soddisfacente, agiata, sensuale. Attrazione per la buona tavola, i viaggi di piacere, gli alloggi confortevoli. Amabilità e voglia di vivere che si trasmettono all’esterno. Solitamente questa posizione di Giove indica tendenza al risparmio e la predilezione per gli acquisti con lo sconto.  I nati con Giove in Toro hanno bisogno di direzione, avere obiettivi chiari, piani solidi,  e risultati tangibili. Il pianeta si esprime al meglio nella sua simbologia di fortuna quando l’individuo si mostra generoso, paziente, gentile. Al positivo Giove in Toro è indice di serenità, produttività, forte sensualità, amore per la vita e per i suoi piaceri. Al negativo indica egoismo, avidità, golosità, pigrizia, immobilismo.

Astrologi di Astroguide

Video-consulenze di Astrologia e Oroscopo con i COUNSELOR ASTROLOGI di AstroGuide. Semplice, riservato, no app o software da scaricare.

In genere Giove in Toro nel Tema Natale, a meno che non sia fortemente leso, favorisce il benessere materiale, il senso di protezione per i propri cari e la popolarità professionale. In alcuni casi può dare un’attitudine naturale per il commercio e per il mondo finanziario, ma sarà la posizione di Venere e il tema natale nel suo complesso a confermare o meno tale predisposizione. Giove in Toro propone un modo di vivere pacioso, caldamente partecipe alla vita, materiale, vorace, che si regge sulla sicurezza e stabilità economica e può nutrirsi a volontà. In genere smorza l’ambizione e dà rilassamento.

Giove in Gemelli, significato e oroscopo

Nonostante Giove si trovi in esilio, poiché il Gemelli è il segno opposto al domicilio di Giove (Sagittario), l’astrologia considera Giove un astro benefico e fecondo, e questa posizione del pianeta può comunque esprimersi in modo positivo. Nel segno dei Gemelli le doti di socievolezza e di simpatia sono rafforzate, pur sconfinando spesso nel pettegolezzo esuberante, oppure sono l’espressione di un’eccessiva cerebralità che impedisce un reale abbandono alla gioia di vivere, al benessere o alla felicità. Il pianeta si esprime al meglio nella sua simbologia di fortuna quando l’individuo utilizza la sua arguzia, versatilità, inventiva, curiosità,  socievolezza. Sempre pronti a sorridere e a sdrammatizzare tutto, per questi nativi la vita vorrebbe essere soprattutto allegria, gioco e divertimento. Poiché Giove si trova in un segno d’aria, la persona sentirà il bisogno di imparare e ampliare la propria conoscenza. A causa della natura dualistica dei Gemelli, l’individuo può cambiare idea frequentemente e soffrire di indecisione. Generalmente Giove in Gemelli  è indice di ampia capacità di vedute e di apertura mentale. Al positivo indica desiderio di conoscere, imparare, studiare, larghezza di vedute. Al negativo denota un’indole capricciosa, esibizionista, tendenza alla dispersività, mancanza di sincerità.

Giove, quando si trova in Gemelli , segno governato da Mercurio, conferisce a chi lo possiede talento letterario, possibilità di riuscita negli studi, successo nel lavoro e riconoscimenti morali. La vita professionale può essere piena e movimentata. I nati con Giove in Gemelli sono generalmente bisognosi di muoversi e comunicare, e mal si adattano a una vita troppo solitaria e sedentaria; per tale ragione è bene orientarli fin da piccoli verso attività libere. Intelligenti, vivaci e pieni di fantasia, questi esponenti hanno anche una spiccata predisposizione per gli studi linguistici e filosofici. In genere sono favorite le attività d’insegnante, di scrittore, giornalista, di pubblicitario, ma anche quelle a contatto con i bambini.

Giove in Cancro, significato e oroscopo

In questo segno governato dalla Luna, Giove, acquisisce qualità edonistiche, come l’amore per i propri comodi, l’attaccamento alle tradizioni, alla casa, alla famiglia. Quando Giove si trova nel segno del Cancro l’individuo può ottenere maggiori risultati facendo ricorso alle sue doti di sensibilità, dolcezza, sensualità, immaginazione. Poiché il segno del Cancro è governato dalla Luna, questa posizione di Giove fa sì che la persona sia molto attenta alle sue comodità, e può ritrovarsi incline alla pigrizia oppure alla passività. Poiché Giove si trova nell’elemento acqua, che si associato alla Luna astro dominante del Cancro, sul piano fisico e mentale i nativi possono essere molto fecondi, creativi e immaginativi, e perciò particolarmente adatti a lavorare nel campo artistico, dove spesso riescono a incontrare la fortuna. Il pianeta si esprime al meglio nella sua simbologia di fortuna quando l’individuo si dimostra comprensivo, empatico, caritatevole.  Per l’individuo più di ogni altra cosa conta il quieto vivere. Al positivo Giove in Cancro è indice di: fascino, finezza, raffinatezza, doti persuasive che possono essergli di grande aiuto quando si tratta di convincere gli altri e procurargli le comodità e i piaceri di cui ha bisogno. Al negativo la persona non è al riparo da profonde crisi di malinconia, da angosce irrazionali, né da tendenze bulimiche compensatorie.

Tra tutte le tipologie zodiacali, quella di Giove in Cancro è sicuramente la più fortunata in campo economico e immobiliare: unico inconveniente le scarse capacità organizzative dei nativi (a meno che il tema natale non sia supportato da buoni valori terra), causate dalla mancanza di razionalismo e praticità. Se sostenuto positivamente da altri elementi nell’oroscopo, invece Giove in Cancro può dare talento finanziario o artistico, viceversa se in aspetto dissonante con Marte o Saturno tendenza alla dissipazione delle proprie risorse. Giove in Cancro può favorire onori e ricchezza, specialmente nella maturità. Sono favorite le professioni nel settore immobiliare, nell’industria alimentare, nel campo artistico.

Giove in Leone, significato e oroscopo

Pieno di bonomia e di un genuino desiderio di piacere, l’individuo che ha Giove nel segno del Leone, può essere autoritario, ma è sinceramente interessato a dare il meglio di se stesso e di quanto possiede. Questa posizione di Giove è indice di generosità, prodigalità (a volte eccessiva), lealtà e profondità di sentimenti. La persona grazie al suo calore umano si attira numerose simpatie. Tuttavia è alla ricerca di riconoscimento e ammirazione in cambio di tutto quello che fa. Il desiderio di piacere è insito nella natura di chi possiede nel proprio tema natale Giove in Leone, che mal sopporta di essere solo o lasciato a se stesso. Bisognosi di applausi e di consensi questi nativi non perdono occasione di mettersi in luce e farsi ammirare, tanto che spesso finiscono per non soffermarsi sulle sofferenze s sui problemi altrui, tanto da apparire egoisti. La persona influenzata da questa combinazione aspira ad incarichi di prestigio, di fiducia e di responsabilità e si mostrerà sempre degna della fiducia della quale sarà oggetto. Il pianeta si esprime al meglio nella sua simbologia di fortuna quando l’individuo si dimostra coraggioso, generoso e amabile con gli altri. Al positivo è indice di coraggio, grande bontà e profondità dei sentimenti. Al negativo è indice di esibizionismo, arroganza, rischi azzardati, dispersione di energia.

In genere in nati con Giove in Leone possono considerarsi, oltre che molto spendaccioni e generosi, anche fortunati, se non fortunatissimi. A renderli tali contribuiscono la loro ampia visione della vita e la loro ambizione che li spinge a puntare molto in alto a ricoprire spesso posizioni lavorative molto ambite. Questa posizione di Giove risulta particolarmente fortunata se sorretta da aspetti positivi. Giove in Leone favorisce il coraggio, la fiducia in se stessi e la capacità di attirare consensi e ammirazione. Se il tema natale lo conferma l’individuo può raggiungere il successo e la notorietà. Sicura riuscita sociale e artistica.

Giove in Vergine, significato e oroscopo

Questa posizione di Giove è indice di un forte senso morale, che a volte può inibire e soffocare la crescita dell’individuo.  I nati con Giove in Vergine tendono a sottovalutarsi e possono risultare eccessivamente critici con se stessi e con gli altri. Il pianeta si esprime al meglio nella sua simbologia di fortuna quando l’individuo riesce a essere produttivo,  organizzato nel quotidiano e presta attenzione ai dettagli.  In quanto segno di terra Giove  tende a essere pratico e realista e ha bisogno di visualizzare i risultati e fare un piano d’azione per sentirsi motivato .  I nati con Giove in Vergine possono distinguersi grazie alla loro disponibilità, doti di precisione, capacità organizzative metodiche. Tuttavia possono soffrire di complessi di inferiorità o di colpa che rischiano di renderli meschini o calcolatori, diffidenti o, all’opposto, ingenui. In compenso sono molto portati alla gestione, all’organizzazione e alla pianificazione e hanno bisogno di sentirsi utili. Al positivo : disponibilità, senso dell’ordine, del metodo, dell’organizzazione, gioia di vivere più cerebrale che fisica. Al negativo: complesso di inferiorità e di colpa. Soprattutto quando Giove è afflitto nella Vergine la persona è cinica, critica, brontolona e diffidente, ostacolata o poco amata dai suoi dipendenti o collaboratori.

Giove è in esilio nel segno della Vergine, e la realizzazione personale dell’individuo può essere contrastata, frenata o inibita, per ragioni che saranno rivelate dall’insieme del tema natale. Nel ruolo di giudici e magistrati riescono a conoscere i differenti moventi dell’azione, poiché niente può restare loro nascosto, grazie alla loro perspicacia, alla loro logica rigorosa in tutti i dettagli, dal fatto più banale fino al groviglio più complesso di avvenimenti.

Giove in Bilancia, significato e oroscopo

Chi nasce con Giove in Bilancia, il segno governato da Venere, ha un senso innato della giustizia e un gusto raffinato. Spesso adotta uno stile elegante ed è dotato di calma e comprensione. Questa posizione di Giove può indicare una propensione spiccata per la forma e le apparenze, per i principi e le convenzioni.Pertanto, proprio essendo selettivo e rigoroso, può dare un’impressione di noncuranza e di “superficialità”. Tutto ciò che fa appello al senso estetico ed alla cultura delle belle arti è favorito da questa combinazione. Il pianeta si esprime al meglio nella sua simbologia di fortuna quando l’individuo si dimostra simpatico, coscienzioso, socievole, generoso. L’individuo è sinceramente affabile e socievole, con un forte senso della giustizia che andrebbe utilizzato per il bene di molti e non soltanto per il suo. Per altri aspetti agisce incessantemente con equità e non impiega mai la forza per raggiungere i suoi scopi. Se Giove è afflitto l’individuo non vuole sentirsi vincolato da decisioni o da rapporti, né da questioni morale o etiche. Giove in Bilancia spesso è indice di talento per la musica e senso del ritmo, può anche dare interesse per la filosofia e l’arte. Al positivo: potere d’espansione selettivo, equilibrato, raffinatezza, senso innato della giustizia, carattere rigoroso, lucido, critico. Al negativo: indecisione, pigrizia, tendenza al compromesso, moralismo arido, pignoleria sterile, snobismo.

Questa posizione di Giove può indicare successo nelle attività pubbliche, ottime relazioni sociali. La persona è spesso dotata di grande fascino e gode di una luce viva che attira gli altri. Il talento in questo caso può essere canalizzato nel campo della legge, nell’arte, nel design, nella moda, nelle pubbliche relazioni, nella scrittura. La crescita e la realizzazione personale avviene quando l’individuo raggiungerà un equilibrio tra il dare e l’avere.

Giove in Scorpione, significato e oroscopo

Chi presenta Giove in Scorpione cerca di crescere e migliorare se stesso attraverso la trasformazione di desideri e pulsioni profonde e la comprensione dei meccanismi interni della vita. Se per un verso l’espansione “gioviale” quindi ottimistica e fiduciosa, può essere ostacolata da una sorta di senso di segretezza, Giove spesso esprime le qualità più nobili ed elevate dello Scorpione. Dall’introspezione e dalla capacità di ripresa dai consueti temi (amore e morte cari alla simbologia del segno) nasce il bisogno di connettersi con qualcosa di più grande di sé, attraverso l’intensità dell’esperienza e la necessità di elaborare una forte energia di trasformazione. Le caratteristiche di Giove in scorpione sono: curiosità per tutto ciò che è nascosto, segreto, sensibilità accentuata e intuizione. Forte magnetismo e ambizione.  Molto cauto fino a quando non sia ben sicuro di una situazione o delle opinioni degli altri, l’individuo preferisce non farsi notare, ma a volte tende ad avere un comportamento anomalo che può essere giudicato piuttosto strano.  In genere questa posizione di Giove conferisce una natura potente, inventiva e coraggiosa. Al positivo: valori affettivi e altruistici molto alti, natura molto sensuale, loquacità mordace, ambizione, bontà. Al negativo: abuso delle forze spirituali per dominare, sfruttare o rendere dipendenti e succubi gli altri. Mancanza di responsabilità e sconsideratezza.

Giove in Scorpione nel Tema Natale indica la capacità di rinnovare le proprie risorse, la capacità di accorgersi e di incoraggiare missioni e compiti portati dal destino. Le capacità di gestione delle risorse finanziarie altrui sono favorite , in questo segno. Gli interessi dei nativi si orientano anche sulle materie esoteriche, filosofiche e sui misteri dell’esistenza.

Giove in Sagittario, significato e oroscopo

Giove qui si trova nel suo domicilio e ciò significa che i suoi influssi positivi sono amplificati, mentre quelli negativi sono ridotti. Della persona che possiede Giove in Sagittario nel tema natale, si può dire che sia generosa, allegra, leale, gioviale, e amante della libertà. Giove in Sagittario rende di solito il nativo fortunato in uno o più campi: si trova nel tema natale di chi possiede grande fascino, di chi riesce a fare carriera e colleziona successi in uno o più campi. Caratteristiche generali di Giove in Sagittario sono:sicurezza di sé, aspirazione ad una vita sana e sportiva, ottimismo, ampiezza di vedute e facilità di parola, serenità, successo, ma anche candore e gioie semplici, bontà, gran cuore, simpatica presenza. Ottimismo nella vita che ispira anche altre persone e lo rende positivo. Spiccato senso di giustizia. Il pianeta si esprime al meglio nella sua simbologia di fortuna quando l’individuo  pensa in grande, si dimostra disponibile all’apprendimento, altruista e generoso. In alcuni casi questa posizione di Giove indica eccesso di ottimismo e incapacità di apprendere dagli errori passati. Al positivo: carattere fiducioso, tradizionalista, ottimista, buona volontà. Al negativo: lealtà, errori di giudizio, eccessiva fiducia negli altri, mani bucate, autoindulgenza.

A seconda degli aspetti che Giove in Sagittario forma con gli altri pianeti, permette al nativo di elevarsi spiritualmente, socialmente, o di arricchirsi in modo smisurato, a scapito però di una minore ricchezza d’animo. In buon aspetto è indice di colpi di fortuna improvvisi, successo sportivo, professionale, artistico. I nati con Giove in Sagittario possono esercitare professioni nella letteratura, filosofia, diritto, le alte scienze, nella religione. In genere il pianeta favorisce i viaggi, i soggiorni in terre straniere, lo sport, l’insegnamento.

Giove in Capricorno, significato e oroscopo

Il pianeta in questo caso si trova debilitato, e pertanto i suoi influssi positivi sono ridotti, mentre sono accentuati quelli negativi. L’individuo con Giove in Capricorno ha una certa riluttanza a vivere con pienezza: un senso di eccessiva cautela raffredda gli entusiasmi e diminuisce le sue capacità di ottenere di più dalla vita. Questa tendenza migliora con gli anni, quando l’energia fisica ha più difficoltà a tenere il passo con le ambizioni. Questa posizione di Giove favorisce l’ambizione tenace, il senso di responsabilità, l’onestà scrupolosa, il controllo di se, l’ambizione. Il pianeta si esprime al meglio nella sua simbologia di fortuna quando l’individuo si comporta con integrità, maturità, organizzazione, disciplina. Solitamente i nati con Giove in Capricorno preferiscono agire con prudenza per realizzare i loro obiettivi, i rischi sono calcolati. Sono tradizionalisti e preferiscono avere a che fare con cose collaudate e concrete. In alcuni casi è indice di modi di fare un po’ austeri, che possono tendere a far allontanare le persone. Al positivo:potere d’espansione realista, prudenza, comportamento serio, potere di concentrazione, amore del sapere. Al negativo: eccessi di rigore o d’intemperanza, conflitto latente tra la gioia di vivere e la ragione, eccesso di austerità e intemperanza.

Il successo e la ricchezza si possono raggiungere in quei lavori in cui occorre moltissimo impegno protratto nel tempo, poiché Giove in Capricorno non fornisce poi alla fine molta fortuna. Questa posizione di Giove favorisce le posizioni di comando all’interno di strutture istituzionali nel campo della salute, degli affari, della finanza. I talenti di Giove in Capricorno possono essere applicati anche ai campi della medicina, delle risorse naturali, dell’architettura. Favorisce la professione di consulente o avvocato.

Giove in Acquario, significato e oroscopo

I nati con Giove in Acquario tendono ad avere un’indole fortemente umanitaria con un forte senso di giustizia esteso a tutta l’umanità. Il pianeta in questo segno favorisce le attitudini intellettuali e i pensieri elevati. Il carattere del nativo è solitamente industrioso e ottimista, tollerante, curioso e simpatico. Giove in Acquario si esprime al meglio nella sua simbologia di fortuna quando l’individuo si comporta in modo altruistico, tollerante, imparziale e cooperativo. I nati con Giove in Acquario  possiedono generalmente un grande potere di adattamento che li permette di godere del qui e ora, dell’attimo fuggente. Amano essere diversi e sono attratti dalle cose eccentriche e insolite. Sono ribelli per natura e amano rompere le regole e i tabù provocatori. Giove in Acquario può indicare senso dell’humor e molta curiosità che può portare il nativo a essere un ottimo inventore o scienziato. Spesso indica la volontà di espandersi in totale indipendenza. Al positivo: potere d’espansione dinamico, opportunismo, abilità diplomatica, forza di persuasione, facoltà di adattamento e di astrazione. Al negativo: temperamento ribelle, individualismo spiccato, o rifiutare di integrarsi o di vivere nella normalità, attrazione verso l’illegalità.

Giove in Pesci, significato e oroscopo

Nel segno Pesci, Giove si trova in domicilio (dignità), e ciò significa che i suoi influssi positivi sono amplificati, mentre quelli negativi sono ridotti. La persona influenzata da questa combinazione è quasi sempre sensibile, generosa, espansiva, sensibile verso i problemi sociali e pronta ad aiutare chi si trova in difficoltà. Il pianeta si esprime al meglio nella sua simbologia di fortuna quando l’individuo si comporta in modo generoso, altruista, gentile, caritatevole, devoto. A meno che il tema natale non indichi il contrario può esserci tendenza alla pigrizia, e nella prima parte della vita insicurezza sulla direzione da prendere. Chi possiede Giove in Pesci è dotato di un sottile potere di persuasione e di autosuggestione che lo aiuta a ottenere ciò che desidera. Le amicizie, proprio per il grande altruismo di Giove in Pesci, possono essere numerose e portare discreta fortuna nella vita. Al positivo: potere d’espansione sensuale, ricettivo, sottile potere di seduzione, colpi di fortuna, vincite, eredità. Al negativo: tendenza alla drammatizzazione, moti emozionali instabili, eccessi di sensibilità, reazioni infantili.

I talenti dei nati con Giove in Pesci possono essere canalizzati nella recitazione, arte terapia o nella musica.  Alcune persone possono dedicare la loro vita alla ricerca spirituale. Se altri fattori nel tema, lo confermano può esserci abilità psichica e sensibilità verso il mondo dell’occulto.

Come possiamo aiutarti con il COUNSELING ASTROLOGICO >>

Iscriviti alla Newsletter per l'OROSCOPO del mese :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter per l'OROSCOPO del mese :-)

Iscriviti alla Newsletter e ricevi gli OROSCOPI

Ricevi anche un buono di 10 euro per consulti personalizzati!

AstroGuide.it utilizza cookies propri e di servizi terzi con la finalità di migliorare la navigazione degli utenti. Se continua navigando, gli stessi si considerano accettati.

Consulta la privacy policy e la cookie policy